Le Toppe ricamate (anche dette Toppe Personalizzate, Patch Ricamate o Patch Personalizzate), sono costituite da un tessuto di fondo e da un ricamo realizzato con i filati molto simili a quelli che si trovano in commercio presso le mercerie. Le toppe personalizzate vengono prodotte a partire da un disegno che solitamente il cliente ci invia in formato jpeg o PDF.
Nella prima fase del lavoro il grafico/punciatore, inserisce il logo nel pc e, attraverso un programma molto complesso, crea il clichè del file. Tale clichè altro non è che un file che viene inserito nelle macchine da ricamo e "spiega" (se ci si consente il termine) alle teste da ricamo il percordo e i filati, nei diversi colori, che dovranno formare il ricamo.
Il solo limite del ricamo è la riproduzione dei loghi registrati, materia coperta da diritti di immagine e, in particolar modo, quando si parla di loghi militari. Per riprodurre loghi militari dobbiamo avere ladelibera dell'uso dell'immagine del corpo d'appartenenza; solo così possiamo riprodurre il tutto senza problemi di violazioni. Stessa cosa è la realizzazione di toppe personalizzate con loghi coperti da copyright. Se detenete l'autorizzazione alla riproduzione del marchio possiamo realizzare qualsiasi tipo di personalizzazione; dal capo personalizzato come polo personalizzate, t-shirt personalizzate, felpe ricamate e tutto ciò che può essere "trapassato" da un ago.
Toppe ricamate, toppe personalizzate, patch ricamate termoadesive o patch personalizzate con velcro sono solo alcune delle lavorazioni che possiamo fare.
Il ricamo, l'arte più nobile della personalizzazione.